1. UFFICIO TESSERAMENTO

Lo scopo del presente documento è quello di fornire, in modo rapido e sintetico, le principali linee guida in materia di Security aeroportuale e sensibilizzare tutto il personale dotato di PASS per l’accesso alle aree regolamentate circa l’importanza prioritaria che questi processi rivestono nel lavoro quotidiano di ciascuno.

Tutte le richieste di emissione dei tesserini, debitamente compilate, devono essere inoltrate presso  l’Ufficio Pass, aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 15:30 oppure  tramite  mail all’indirizzo:  pass@elba-airport.it.

Attenzione: Vige l’obbligo di esporre il tesserino per tutta la durata della permanenza nelle aree sterili dell’aeroporto.

  • TESSERINI DI INGRESSO IN AEROPORTO PER PERSONE E VEICOLI

Per il rilascio del tesserino di ingresso aeroportuale, è necessario aver prima completato un corso di formazione di sensibilizzazione alla security, erogato esclusivamente da istruttori certificati ENAC.

L’Ufficio tesseramento fornirà, all’occorrenza, i contatti utili per richiedere la formazione e per dare indicazione della categoria di riferimento secondo la tipologia di attività che si andrà a svolgere in aeroporto.

Presso l’aeroporto di Marina di Campo sono presenti 2 varchi di controllo dai quali poter accedere alle aree sterili, e precisamente:

  • VARCO PASSEGGERI/STAFF: presidiato costantemente durante gli orari di apertura dell’aeroporto, dal quale transitano, dopo i necessari controlli di sicurezza su persona ed oggetti personali al seguito, i passeggeri, gli equipaggi in servizio, il personale aeroportuale e gli equipaggi di Aviazione Generale.
  • VARCO CARRABILE: vi transitano unicamente i mezzi. Salvo aperture straordinarie, è normalmente operativo durante l’operatività dello scalo aeroportuale.

Indipendentemente dal varco utilizzato, per accedere alle aree sterili è necessario essere in possesso di PASS aeroportuale in corso di validità e superare un controllo di sicurezza, sulla persona e su tutti gli oggetti al seguito.

Sono previste due tipologie di pass aeroportuali:

  • Un tesserino di ingresso in aeroporto rilasciato al personale che opera stabilmente, con validità massima quinquennale;
  • Un tesserino visitatore di accesso con scorta, di colore bianco, con validità massima di 24 h e rilasciato non più di 3 volte nell’arco di 30 giorni.
  • PASS AEROPORTUALI DEFINITIVI PER PERSONE

I tesserini definitivi hanno validità quinquennale e sono contrassegnati da apposita banda colorata, le cui differenti colorazioni individuano un’aerea aeroportuale specifica in cui il titolare è autorizzato ad accedere: 

Il tesserino, inoltre, individua anche l’area o le aree alle quali il titolare può accedere, mediante l’indicazione di uno o più numeri, come segue:


Esempio tesserino definitivo

FRONTE
RETRO

La richiesta di tesserino definitivo (scaricabile qui) deve essere inoltrata all’Ufficio Tesseramento almeno 15 giorni lavorativi antecedenti alla data di rilascio del permesso corredata da precisa documentazione.

  • PASS AEROPORTUALI CON SCORTA PER PERSONE E VEICOLI

I possessori dei tesserini con scorta di colore bianco dovranno essere scortati per tutta la durata di permanenza in aeroporto da personale aeroportuale in possesso di tesserino definitivo con foto, abilitato ad accedere alle aree di interesse del visitatore.
La richiesta di tesserino con scorta (scaricabile qui) può essere inoltrata al massimo 3 volte nell’arco di 30 giorni e deve essere presentata all’Ufficio Tesseramento almeno 48 h prima della data di rilascio e corredata da precisa documentazione.

  • TESSERINI DI INGRESSO IN AEROPORTO SMARRITI O RUBATI

Il titolare di un pass che dovesse constatarne lo smarrimento o il furto dovrà tempestivamente:

  • farne denuncia alle Forze dell’Ordine
  • informare il proprio datore di lavoro
  • informare l’ufficio tesseramento di Alatoscana inviando la copia della denuncia, che provvederà poi a disabilitare il tesserino
  •  RESTITUZIONE DEI TESSERINI DI INGRESSO IN AEROPORTO

Il tesserino di ingresso in aeroporto deve essere restituito, da parte della società/ente richiedente o dallo stesso titolare, all’Ufficio pass di Alatoscana S.p.A.  in caso di:

  • richiesta di restituzione da parte di ENAC, oppure
  • cessazione del rapporto di lavoro, oppure
  • cambiamento del datore di lavoro, oppure
  • modifica delle aree di accesso autorizzate, oppure
  • scadenza, oppure
  • ritiro

Il modulo da compilare per la restituzione/smarrimento del tesserino va presentato immediatamente e comunque non oltre i 5 giorni lavorativi successivi, utilizzando l’apposito modello (scaricabile qui).

La mancata o ritardata restituzione del pass verrà segnalata alla Direzione Aeroportuale e all’Ufficio di Polizia di Frontiera, per le azioni di competenza.