Alatoscana spa ha adottato un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo attraverso il quale la Società si è impegnata nella creazione di un sistema organico e strutturato di principi e procedure di controllo, atto a prevenire, ove possibile e concretamente fattibile, la commissione dei Reati presupposto previsti dal D.Lgs 231/01 (di seguito anche solo il “Modello”). Il Modello si integra con il sistema di governo della Società, ed implementa il processo di diffusione di una cultura d’impresa improntata alla correttezza, alla trasparenza ed alla legalità.
Il Modello si applica, oltre che a coloro che svolgono, anche di fatto, funzioni di gestione, amministrazione, direzione o controllo nella Società, ai dipendenti ed in generale a tutti quei soggetti che collaborano con la Società in forza di un rapporto di lavoro parasubordinato, quali collaboratori a progetto, prestatori di lavoro temporaneo, interinali, ecc. ed a coloro i quali, pur non appartenendo alla Società, operano su mandato o per conto della stessa come ad es. legali e consulenti o che agiscono nell’interesse della stessa. (di seguito anche solo “Destinatari”). Sono inoltre tenuti a rispettare i principi espressi nel Modello in virtù della funzione svolta, direttamente o indirettamente, tutti i fornitori ed in genere i terzi che operano per conto di Alatoscana spa (di seguito anche solo “Terzi Destinatari”), ai quali è prescritto nell’ambito dei rapporti con Alatoscana, di tenere un comportamento etico, corretto, trasparente e nel rispetto delle norme di legge e nello specifico di non porre in essere comportamenti che, anche solo in astratto, possano integrare gli illeciti richiamati ai sensi del Decreto. Tutti i Destinatari del Modello sono tenuti a rispettare puntualmente le disposizioni contenute nel Modello e le sue procedure di attuazione.
Così come previsto dal Decreto l’’effettiva operatività del Modello è garantita da un adeguato sistema disciplinare che sanziona il mancato rispetto e la violazione delle norme ivi definite (di seguito anche solo “Sistema Disciplinare”). Il mancato rispetto die principi e delle prescrizioni definite nel Modello costituirà grave violazione degli obblighi contrattuali con Alatoscana spa e potrà quindi determinare l’applicazione delle misure indicate nel Sistema Disciplinare.
Di seguito link in cui è possibile scaricare la seguente documentazione:
Alatoscana spa così come previsto dal Decreto Legislativo n. 231/2001 ha affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello nonché di proporne l’aggiornamento ad apposito Organismo di Vigilanza (di seguito “OdV”), dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo. Per l’espletamento dei compiti assegnati, l’OdV è investito di tutti i poteri di iniziativa e controllo su ogni attività aziendale e riporta esclusivamente al Consiglio di Amministrazione.
Il Modello di Alatoscana spa prevede la possibilità per tutti coloro che vengano a conoscenza di informazioni relative alla commissione di reati, nonché di fatti e/o comportamenti non conformi alle regole di condotta elaborate da Alatoscana spaai sensi del D.Lgs.231/2001, di effettuare segnalazioni spontanee all’Organismo di Vigilanza utilizzando l’indirizzo di posta elettronica dedicato all’OdV odvelbaairport@elba-airport.it o in alternativa inviando una lettera presso la sede della Società all’attenzione dell’OdV. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. Si precisa che al suindicato indirizzo dovranno essere inviate soltanto segnalazioni concernenti sospette violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e/o del Codice Etico di Alatoscana spa e non reclami relativi ai rapporti commerciali intrattenuti con Alatoscana spa. La Società e l’OdV si impegnano, ciascuno per quanto di competenza, a garantire i segnalanti in buona fede contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione e, in ogni caso, è assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone accusate erroneamente o in mala fede.